Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Cane da Caccia
Un sito sui cani da caccia ed in particolare sui setter, sui pointer e sui beagle. Le caratteristiche di alcune tra le razze canine più amate dai cacciatori che vedono nei cani appositamente addestrati ottimi compagni nell'attività venatoria.
-
Levrieri
Levrieri.it è il sito per scoprire,conoscere ed apprezzare una delle razze canine più antiche:i levrieri.Raffinati, imponenti,maestosi,agili e veloci,vengono descritti nel sito con semplicità e chiarezza.
-
Labrador Retriever
Il Labrador Terrier è un ottimo cane da caccia e un perfetto animale da compagnia, eccezionalmente intelligente ed affettuoso. Il sito ne illustra la storia, le caratteristiche fisiche ed il carattere tanto apprezzato da adulti e bambini.
-
Scottish Terrier
Sebbene lo Scottish Terrier sia minuto ed eccentrico dietro il suo aspetto si nasconde un cane fiero e coraggioso, in questo sito troverete la storia, le caratteristiche e un valido supporto per la cura di questo animale.
-
Segugio Italiano
Portale dedicato alla razza canina del Segugio Italiano a pelo raso e a pelo forte. Si forniscono informazioni generali su carattere, origini e morfologia di questi splendidi cani da caccia.


Cani da Seguita e da Ferma

Segugi, Setter, Pointer

I cani accompagnano da sempre gli esseri umani nella caccia, rivelandosi indispensabili compagni in occasione dell'antica ricerca di cibo che oggi si è trasformata in passione venatoria. Moltissime razze di cani si affiancano ai cacciatori ed ogni razza fa valere le proprie peculiarità.

I cani da seguita sono antichi esemplari da caccia che hanno accompagnato l'uomo primitivo, così come quello moderno, lungo i sentieri dei boschi e le praterie alla ricerca della selvaggina. Tali cani seguono le tracce degli animali e li incalzano fino a condurli verso i cacciatori, spesso agendo insieme ad altri, in mute composte da molti esemplari oppure in coppia.

La categoria dei cani da seguito racchiude animali molto dissimili tra loro: troviamo fra gli altri i segugi dall'eccezionale fiuto, i piccoli basset che penetrano anche negli anfratti più angusti, il grand gascon con il suo corpo imponente e muscoloso e l'antico bloodhound o cane di Sant'Umberto, il progenitore di tante razze di cani da seguito.

I cani da ferma percorrono chilometri tra boschi, paludi e campi alla ricerca della selvaggina della quale seguono scrupolosamente le tracce e quando arrivano vicino alla preda si bloccano, in attesa dell'arrivo del loro padrone. Rinunciano in parte al loro istinto di catturare le prede, limitandosi a fermarne la fuga e risparmiandosi lo scatto finale per consentire al cacciatore di svolgere il suo ruolo.

Tali compiti sono svolti dai setter, il cui nome rimanda proprio all'azione del puntare, dai pointer che si bloccano come pietre di fronte agli animali stanati, dai possenti bracchi, dai rustici spinoni e da tutti gli altri cani da caccia i quali, grazie alle doti naturali esaltate da un intenso addestramento, divengono compagni fedeli ed inseparabili per tantissime persone.

 

canidacaccia.it

I Cani da Caccia, la loro storia e le diverse categorie: il cane da seguita, da ferma, da cerca e da riporto. Le diverse razze di cani da caccia e le loro caratteristiche.
Argomenti

Le Razze di Cani da Caccia
Cani da Seguita e da Ferma
Cani da Cerca e da Riporto